Esistono dei piccoli prestiti rapidi per cattivi pagatori e segnalati al Crif?
I piccoli prestiti rapidi sono dei finanziamenti che prevedono spesso l’erogazione di piccole somme di denaro da erogare in tempi abbastanza veloci, ad esempio anche nell’arco di un paio di giorni. Chi non se ne intende di questi tipi di prestiti spesso si trova in difficoltà e inoltre non sa bene a chi rivolgersi. In questa guida andremo a trattare nel dettaglio i piccoli prestiti rapidi, cercando di concentrarci nello specifico sulle soluzioni di credito che sono destinate ai cattivi pagatori e ai soggetti che sono segnalati al Crif. Il fatto di essere cattivi pagatori non è una situazione che ha una continuità nel tempo, dal momento che, superato un certo periodo di tempo, spesso anche solo qualche mese, si viene liberati da questo status giuridico e così non ci si trova più all’interno dell’elenco dei soggetti cattivi pagatori.
Chi è il cattivo pagatore?
I cattivi pagatori sono dei soggetti che hanno avuto dei disguidi finanziari in passato nel rimborso di uno o di più rate mensili di un finanziamento. Spesso questi soggetti si sono dimenticati di provvedere al rimborso delle rate mensili stesse nonostante gli inviti e solleciti da parte della finanziaria che ha erogato il prestito. Detto ciò, il cattivo pagatore è un soggetto che non ha rispettato in precedenza le scadenze di pagamento che sono previste per il rimborso delle rate mensili di un prestito entro una certa data stabilita. Grazie a questa dicitura e ai registri che contengono appositamente i nominativi di tutti questi soggetti, le banche e le finanziarie possono difendersi anche da tutti coloro che fanno richiesta di un prestito o di un finanziamento, ma che hanno avuto dei disguidi finanziari in passato e che risultano quindi poco affidabili dal punto di vista economico e creditizio.
Spesso i cattivi pagatori hanno la possibilità di accedere a dei prestiti solamente attraverso la modalità della cessione del quinto, la quale però è destinato solamente ai cattivi pagatori che hanno una buona situazione reddituale e che inoltre svolgono un lavoro a tempo indeterminato in ambito pubblico o privato. Oggi anche i cattivi pagatori hanno comunque la possibilità di accedere ad altre forme di credito tra cui ad esempio i piccoli prestiti veloci.
Piccoli prestiti rapidi per cattivi pagatori: cosa c’è da sapere
Anche se per un cattivo pagatore ci possono essere spesso delle difficoltà che sono legate alla possibilità di fare richiesta di un certo tipo di prestito, riuscire ad ottenere una buona somma di denaro è comunque possibile anche perché ha avuto dei disguidi finanziari. Una delle tipologie di prestiti più gettonate dai cattivi pagatori solo quelli con cessione del quinto del proprio stipendio o della propria pensione. Nella maggior parte dei casi, inoltre, non è prevista alcuna tipologia di motivazione nel momento in cui si fa richiesta di un prestito. Ci sono certamente dei vincoli che sono specifici per questi soggetti che desiderano richiedere un prestito rapido. Spesso sono dei finanziamenti che vedono l’applicazione di tassi di interesse abbastanza elevati e per i quali sono richiesti anche delle garanzie di tipo alternativo, come ad esempio la firma di un garante oppure un’ipoteca su un bene immobile di particolare valore.
I piani di rimborso di questi prestiti possono variare spesso da una soluzione all’altra e in base all’importo che si è richiesto in prestito. Per questi tipi di finanziamenti, spesso non vengono richieste delle spese accessorie come ad esempio quelle di commissione o di intermediazione, così come anche il pagamenti dei bolli e l’obbligo di sottoscrizione di una o più polizze assicurative. Alcune società finanziarie per erogare dei piccoli prestiti a soggetti cattivi pagatori possono richiedere invece un’anzianità di servizio, che può andare dai tre ai cinque anni, oltre alla presentazione del proprio TFR, ovvero il trattamento di fine rapporto, che viene accantonato dall’azienda in favore del lavoratore. I piccoli prestiti veloci sono disponibili oggi in diverse tipologie, da scegliere in base alle proprie esigenze.